Spiaggia Cala Millor

Cala Millor

Cala Millor si trova su una parte di costa che vanta delle splendide spiagge, in particolare quella davanti al villaggio di Cala Millor, una meravigliosa striscia di sabbia dorata che si estende per circa due chilometri, punteggiata qua e la’ da ciò che rimane dei vecchi boschetti di pini che prima occupavano tutta la zona.

E la bellezza di questa baia è il motivo primario che ha spinto all’ urbanizzazione sfrenata e sconsiderata della zona: tutta questa porzione dell’isola, infatti, è occupata da gigantesche località turistiche, molto moderne e monumentali, che comprendono il complesso di ville di Costa dels Pins fino ad arrivare a Cala Bona e Cala Millor.
Si può dire che qui lo sviluppo urbano è stato improvviso e frenetico, portato avanti senza preoccuparsi della distruzione del paesaggio naturale e di gran parte della costa: infatti, dappertutto sono sorti appartamenti estivi, altissimi hotel di vetro, centri residenziali e residence, complessi di ville e villini che si estendono a vista d’occhio su tutta la costiera, nati per la grande richiesta turistica che la suddetta spiaggia attirava.

Come Arrivare a Cala Millor
E la situazione non cambia, anzi peggiora, spingendosi ancora più in là, sul promontorio che segue la spiaggia di Cala Millor e che è occupato da un numero ancora maggiore di strutture turistiche: si tratta delle località di Sa Coma e S’Illot, dove il paesaggio e’ dominato da costruzioni di cemento e vetro che sono un vero scempio per la vista; qui la rigogliosa zona naturale e’ completamente stata inghiottita dallo sviluppo urbano.
Da qui, per arrivare alla meravigliosa località di Porto Cristo, con il suo labirintico sistema di spiagge e calette, è bene evitare la strada che passa per le suddette cittadine, che è piuttosto squallida e trafficata; quindi, si può percorrere la principale strada costiera, la PM404, che ad un certo punto taglia la costa e si dirige verso l’entroterra.
Da qui si la strada diventa piuttosto piacevole e affascinante, in quanto è circondata da incantevoli vigneti e campi coltivati con bianchi mandorli, un vero piacere per la vista e per l’olfatto!
Dopo pochi chilometri un coloratissimo cartellone scintillante vi darà il benvenuto nella graziosa località di Porto Cristo.

 


Scopri le altre Spiagge di Maiorca

Cerca fra le centinaia di spiagge di Maiorca recensite sul nostro sito quella più congeniali alle tue esigenze….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.