Vacanze a Colonia Sant Jordi





Colonia de Sant Jordi è una dello località di mare più belle e affascinanti di tutta Maiorca: qui lo sviluppo turistico ha trovato il giusto equilibrio e non ha intaccato il patrimonio naturale della costa.

Sorta proprio su una sottile striscia di terra irregolare che forma diverse baie e calette, questa cittadina si trova tredici chilometri ad ovest della “confinante” Santanyi’.

Orientarsi a Colonia Sant Jordì

Il disegno urbano della città è piuttosto ordinato e semplice, con le sue ampie strade e i suoi viali alberati grazie ai quali e’ molto facile riuscire ad orientarsi: la strada principale è Avinguda Marques del Palmer, che taglia il paese in quasi tutta la sua lunghezza, arrivando fino a circa meta’ del territorio occupato dalla cittadina.
Alla fine di Avinguda Marques del Palmer si trova la piazza principale, la stupenda Placa Constituciò.
Dalla piazza principale si può prendere una graziosa strada, c/Sa Solta, che porta fino ad un’altra via principale, Avinguda Primavera: percorrendo questo largo viale verso ovest si arriva ad uno dei più rinomati hotel della zona, Hotel Marques del Palmer, che si trova proprio in riva al mare.
Comunque, la zona più turistica della città e’ sicuramente l’area che sta a sud di Avinguda Primavera: qui troviamo un grazioso quartiere formato prevalentemente da una lunga linea di hotel di ogni genere, oltre che da incantevoli villini estivi circondati da larghi viali e ampie zone verdi.
Partendo da qui e dirigendosi verso nord, si arriva alle saline Salines de S’Avall, che un tempo costituivano la principale fonte di reddito della città; oggi, naturalmente, i maggiori introiti vengono dall’industria turistica, la quale a sua volta sfrutta le vecchie saline come meta di gite guidate.
Ad ogni modo, la zona più viva ed allegra della città e’ quella del vecchio porto, che si trova ad est di Placa Constituciò: da qui bisogna percorrere la via c/Major e poi girare a sinistra, verso nord, e scendere lungo la strada c/Gabriel Roca.
Alla fine del viale si arriva alla vasta baia che ospita il porticciolo, con una perfetta forma a ferro di cavallo; tutto intorno ci sono delle deliziose case risalenti ai primi anni del ventesimo secolo: la particolarità di questi edifici sono le loro bellissime balconate che danno un tocco in piu’ alla bellezza del luogo.
Pur essendo la zona più frequentata di Colonia de Sant Jordi, questo vecchio porticciolo non offre niente di speciale, se non una calda atmosfera rilassante, che vi aiutera’ ad immergervi completamente nello spirito dell’isola di Maiorca grazie ai suoi piccoli ristorantini caratteristici, l’odore forte di mare e di sale, e la marina popolata da suggestive imbarcazioni da pesca.

Le Spiagge di Colonia Sant Jordi

Per finire, è importante segnalare le tre bellissime spiaggette che si trovano a Colonia de Sant Jordi, e sono: Platja d’EstanyI, Platja Es Port e Platja d’Es Dolc.
La prima, Platja d’EstanyI, si trova nella zona occidentale della città, proprio attaccata all’Hotel Marques del Palmer: questa spiaggia si trova all’interno di una deliziosa baia, e presenta una finissima sabbia scintillante che risalta tra tutte le spiagge vicine.
Platja Es Port, come dice il nome, si trova nell’area portuale, proprio di fronte alla marina, ed e’ una minuscola caletta, dalle dimensioni talmente ridotte che puo’ ospitare veramente poche persone.
Infine, Platja d’Es Dolc, la più grande tra le spiagge di Colonia de Sant Jordi: questo grande lido si trova a 5 minuti di cammino dal porto, e ci si arriva percorrendo una strada che gira intorno a tutta la baia fino ad arrivare alla sottile striscia di candida sabbia che forma Platja d’Es Dolc.

Escursioni a Cabrera

Dal Porto di Sant Jordi partono ogni giorno traghetti e barche per la vicina isola di Cabrera organizzate da agenzie locali che vendono pacchetti di un giorno che permettono di vedere il Parco dell’isola di Cabrera e la famosa grotta Azzurra a un prezzo che può variare tra i 30-50 euro. Visita http://www.marcabrera.com/

 

Cerca un Hotel vicino a Colonia de Sant Jordi >>

Foto di Colonia Sant Jordi

 

Colonia de Sant Jordi ultima modifica: 2016-04-30T18:45:45+00:00 da rconocchia@hotmail.com

Commenta