Attività e Sport Acquatici a Ibiza

Immersioni Subacquee a Ibiza

Queste isole vantano le acque più pulite di tutto il Mediterraneo, chiare e limpide per la maggior parte dell’anno, con una visibilità di più di 40 metri.
Sono quindi acque ideali per lo scuba diving, sempre miti ( le temperature minime si hanno a febbraio con 15 °C, e le massime a settembre con 25°C) , e senza correnti eccessive.
La vita sottomarina è molto vasta e varia, specialmente lungo la costa delle piccole isole, come Tagomago e Espardell, dove di solito si tengono le immersioni guidate.
Qui è possibile imbattersi in banchi di barracuda e grosse cernie, anguille e murene, in gruppi di coloratissimi labri, oltre a granchi e polipi.
Inoltre, intorno a Illot Llado, vicino ad Ibiza, e a Cala Mastella è possibile visitare quattro relitti di navi affondate, spettacolo suggestivo ed indimenticabile; per non parlare poi delle numerose caverne sottomarine che si trovano lungo tutta la costa.
Quasi tutte le scuole di scuba-diving sono aperte da maggio a settembre, e hanno costi molto simili: circa 40-45 euro ( compreso l’affitto dell’equipaggiamento), ma si possono avere sconti per gruppi da 6 a 10 persone.
Per lezioni di scuba-diving, i prezzi salgono vertiginosamente: circa 360-430 euro per un corso di cinque giorni ( si ottiene il brevetto PADI).
Per quanto riguarda piccole “escursioni” indipendenti con maschera e boccaglio, i migliori posti sono: Cala Mastella, Cala Moli e Cala Codolar nell’isola di Ibiza, Calo de Sant Agusti’ a Formentera; territorio particolarmente interessante è quello della costa nord-ovest di Ibiza, nelle baie di Es Portitxol e Cala d’Aubarca.

Centri Scuba Diving Ibiza

 Scuba Ibiza Diving

Un centro di immersione molto affidabile e qualificato che si trova a Marina Botafoch a Ibiza città vecchia nel porto turistico dell’isola.

 


Windsurf e Barca a vela a Ibiza

Questi sport sono molto popolari nelle isole Baleari, in quanto le condizioni atmosferiche sono ottimali per la maggior parte dell’anno: i mesi di luglio e agosto sono meno ventosi, il mare e’ calmo, e quindi non e’ un periodo interessante per gli esperti di questi sport.
Il vento di scirocco può raggiungere forza 4 all’inizio e alla fine dell’estate, mentre il maestrale che soffia da ovest può addirittura arrivare a forza 6.
Per i meno esperti la spiaggia ideale per praticare questi sport è Cala Martina, a nord di Santa Eularia, mentre per i più pratici le spiagge più popolari sono Platja d’en Bossa e Cala Conta.
Affittare una tavola costa circa 16 euro l’ora, mentre per le lezioni il costo è di circa 27 euro l’ora.

Centri windsurf e Barca a Vela a Ibiza

Club de Surf Ibiza: Platja d’en Bossa.
Telefono 971 192 418
Club Delfin Vela y Windsurf: Hotel Delfin, Cala Codolar.
Telefono 971 806 210
Vela Nautica: avgda Dr Fleming, Sant Antoni.
Telefono 971 346 535.

Crociere e Pesca Alto Mare a Ibiza

C’è una vasta offerta di piacevoli crociere intorno alla costa, molto popolari tra i turisti di queste isole.
Le tipologie di queste escursioni in barca sono varie, cosi’ come diversi sono i costi: le più richieste sono sicuramente quelle giornaliere da Ibiza a Formentera, che di solito partono alle 9.30 per rientrare alle 18; il costo va dai 19 ai 26 euro.
Altre escursioni partono dal porto di Sant Antoni: prenotabili direttamente dal porto, includono:
– una crociera di tre ore ( 15 euro), che passa Atlantis e prevede una escursione subacquea a Cala d’Hort;
-una escursione di un giorno intorno alla costa nord-ovest fino a Portinatx, passando per molte grotte marine ( ci sono due crociere a settimana, al costo di 20 euro).
A Formentera, il centro Cruceros ( La Salina, telefono 971 323 207) organizza fantastiche crociere in catamarano intorno all’isola, sia di mezza giornata ( 50 euro a persona),che di un giorno ( 75 euro a persona): i prezzi includono il pranzo.

Inoltre c’è anche la possibilità di noleggiare una barca, e i costi non sono eccessivi:
– il proprietario del catamarano “La Vida de Riley” offre diverse escursioni, inclusi viaggi di un giorno verso Formentera, o romantiche crociere al tramonto: il prezzo parte da 25 euro a persona, e la partenza è da qualsiasi spiaggia di Ibiza.
Si può prenotare una crociera o avere maggiori informazioni al numero 629 007 356.
– La compagnia Tagomago Charters ( Port Esportiu, Santa Eularia; telefono 971 338 101) ha una grande varietà di imbarcazioni: dai piccoli gommoni che costano circa 210 euro al giorno, fino agli eleganti e vistosi yacht, che costano 4000 euro al giorno più 150 euro per lo skipper ( obbligatorio).

La pesca d’alto mare è un altro sport molto popolare nelle isole Baleari.
La compagnia PESCA IBIZA (Edificio Bristol, avgda 8 d’Agost, Ibiza Town; telefono 971 314 491) organizza escursioni a partire da 110 euro a persona, per mezza giornata.

Attività Acquatiche a Ibiza ultima modifica: 2017-08-24T15:15:34+00:00 da [email protected]