Attività e Sport Acquatici a Ibiza
Immersioni Subacquee a Ibiza
Queste isole vantano le acque più pulite di tutto il Mediterraneo, chiare e limpide per la maggior parte dell’anno, con una visibilità di più di 40 metri.
Sono quindi acque ideali per lo scuba diving, sempre miti ( le temperature minime si hanno a febbraio con 15 °C, e le massime a settembre con 25°C) , e senza correnti eccessive.
La vita sottomarina è molto vasta e varia, specialmente lungo la costa delle piccole isole, come Tagomago e Espardell, dove di solito si tengono le immersioni guidate.
Qui è possibile imbattersi in banchi di barracuda e grosse cernie, anguille e murene, in gruppi di coloratissimi labri, oltre a granchi e polipi.
Inoltre, intorno a Illot Llado, vicino ad Ibiza, e a Cala Mastella è possibile visitare quattro relitti di navi affondate, spettacolo suggestivo ed indimenticabile; per non parlare poi delle numerose caverne sottomarine che si trovano lungo tutta la costa.
Quasi tutte le scuole di scuba-diving sono aperte da maggio a settembre, e hanno costi molto simili: circa 40-45 euro ( compreso l’affitto dell’equipaggiamento), ma si possono avere sconti per gruppi da 6 a 10 persone.
Per lezioni di scuba-diving, i prezzi salgono vertiginosamente: circa 360-430 euro per un corso di cinque giorni ( si ottiene il brevetto PADI).
Per quanto riguarda piccole “escursioni” indipendenti con maschera e boccaglio, i migliori posti sono: Cala Mastella, Cala Moli e Cala Codolar nell’isola di Ibiza, Calo de Sant Agusti’ a Formentera; territorio particolarmente interessante è quello della costa nord-ovest di Ibiza, nelle baie di Es Portitxol e Cala d’Aubarca.
Centri Scuba Diving Ibiza
Un centro di immersione molto affidabile e qualificato che si trova a Marina Botafoch a Ibiza città vecchia nel porto turistico dell’isola.
Windsurf e Barca a vela a Ibiza
Questi sport sono molto popolari nelle isole Baleari, in quanto le condizioni atmosferiche sono ottimali per la maggior parte dell’anno: i mesi di luglio e agosto sono meno ventosi, il mare e’ calmo, e quindi non e’ un periodo interessante per gli esperti di questi sport.
Il vento di scirocco può raggiungere forza 4 all’inizio e alla fine dell’estate, mentre il maestrale che soffia da ovest può addirittura arrivare a forza 6.
Per i meno esperti la spiaggia ideale per praticare questi sport è Cala Martina, a nord di Santa Eularia, mentre per i più pratici le spiagge più popolari sono Platja d’en Bossa e Cala Conta.
Affittare una tavola costa circa 16 euro l’ora, mentre per le lezioni il costo è di circa 27 euro l’ora.
Centri windsurf e Barca a Vela a Ibiza
– Club de Surf Ibiza: Platja d’en Bossa.
Telefono 971 192 418
– Club Delfin Vela y Windsurf: Hotel Delfin, Cala Codolar.
Telefono 971 806 210
– Vela Nautica: avgda Dr Fleming, Sant Antoni.
Telefono 971 346 535.
Attività acquatiche a Ibiza
Numerose altre attività acquatiche possono essere svolte a Ibiza come ad esempio lo sci nautico, l’hoverboard, il jet ski, e il parasailing. Per fare queste attività è bene noleggiare presso società serie e affidabili questo tipo di attrezzature.
Fra quelle più affidabili vi segnaliamo le seguenti:
Noleggio Jet ski
Noleggio Jet Ski a Ibiza
una delle attività più divertenti che si possono fare al mare…
Noleggio Hoverboard
Noleggio Hoverboard a Ibiza
la vera novità di questo anno è questo entusiasmante mezzo acquatico che ti sembrerà di volare sul mare….
Pesca Alto Mare a Ibiza
La pesca d’alto mare è un altro sport molto popolare nelle isole Baleari.
La compagnia Nautica Cosmar organizza escursioni e battute di pesca d’altura per mezza giornata o tutto il giorno…..