Fare Sport a Ibiza

Nell’ isola di Ibiza c’e’ una vasta disponibiltà di sport e attività per il tempo libero, dallo snorkelling, allo yoga alle escursioni.
Naturalmente la più vasta offerta riguarda attività acquatiche, viste le meravigliose acque che bagnano l’isola, spesso segnalate dalla Bandiera Blu.

Immersioni Subacquee a Ibiza

Queste isole vantano le acque più pulite di tutto il Mediterraneo, chiare e limpide per la maggior parte dell’anno, con una visibilità di piu’ di 40 metri.
Sono quindi acque ideali per lo scuba diving, sempre miti ( le temperature minime si hanno a febbraio con 15 °C, e le massime a settembre con 25°C) , e senza correnti eccessive.
La vita sottomarina e’ molto vasta e varia, specialmente lungo la costa delle piccole isole, come Tagomago e Espardell, dove di solito si tengono le immersioni guidate.
Qui e’ possibile imbattersi in banchi di barracuda e grosse cernie, anguille e murene, in gruppi di coloratissimi labri, oltre a granchi e polipi.
Inoltre, intorno a Illot Llado, vicino ad Ibiza, e a Cala Mastella è possibile visitare quattro relitti di navi affondate, spettacolo suggestivo ed indimenticabile; per non parlare poi delle numerose caverne sottomarine che si trovano lungo tutta la costa.
Quasi tutte le scuole di scuba-diving sono aperte da maggio a settembre, e hanno costi molto simili: circa 40-45 euro ( compreso l’affitto dell’equipaggiamento), ma si possono avere sconti per gruppi da 6 a 10 persone.
Per lezioni di scuba-diving, i prezzi salgono vertiginosamente: circa 360-430 euro per un corso di cinque giorni ( si ottiene il brevetto PADI).
Per quanto riguarda piccole “escursioni” indipendenti con maschera e boccaglio, i migliori posti sono: Cala Mastella, Cala Moli e Cala Codolar nell’isola di Ibiza, Calo de Sant Agusti’ a Formentera; territorio particolarmente interessante e’ quello della costa nord-ovest di Ibiza, nelle baie di Es Portitxol e Cala d’Aubarca.

Centri Scuba Diving Ibiza

 Scuba Ibiza Diving

Un centro di immersione molto affidabile e qualificato che si trova a Marina Botafoch a Ibiza città vecchia nel porto turistico dell’isola.

 


WINDSURF E BARCA A VELA

Questi sport sono molto popolari nelle isole Baleari, in quanto le condizioni atmosferiche sono ottimali per la maggior parte dell’anno: i mesi di luglio e agosto sono meno ventosi, il mare e’ calmo, e quindi non e’ un periodo interessante per gli esperti di questi sport.
Il vento di scirocco raggiunge forza 4 all’inizio e alla fine dell’estate, mentre il maestrale che soffia da ovest puo’ addirittura arrivare a forza 6.
Per i meno esperti la spiaggia ideale per praticare questi sport e’ Cala Martina, a nord di Santa Eularia, mentre per i piu’ pratici le spiagge piu’ popolari sono Platja d’en Bossa e Cala Conta.
Affittare una tavola costa circa 16 euro l’ora, mentre per le lezioni il costo e’ di circa 23 euro l’ora.

CENTRI WINDSURF E BARCA A VELA

Club de Surf Ibiza: Platja d’en Bossa.
Telefono 971 192 418
Club Delfin Vela y Windsurf: Hotel Delfin, Cala Codolar.
Telefono 971 806 210
Vela Nautica: avgda Dr Fleming, Sant Antoni.
Telefono 971 346 535.

CROCIERE E PESCA D’ALTO MARE

C’e’ una vasta offerta di piacevoli crociere intorno alla costa, molto popolari tra i turisti di queste isole.
Le tipologie di queste escursioni in barca sono varie, cosi’ come diversi sono i costi: le piu’ richieste sono sicuramente quelle giornaliere da Ibiza a Formentera, che di solito partono alle 9.30 per rientrare alle 18; il costo va dai 19 ai 26 euro.
Altre escursioni partono dal porto di Sant Antoni: prenotabili direttamente dal porto, includono:
– una crociera di tre ore ( 15 euro), che passa Atlantis e prevede una escursione subacquea a Cala d’Hort;
-una escursione di un giorno intorno alla costa nord-ovest fino a Portinatx, passando per molte grotte marine ( ci sono due crociere a settimana, al costo di 20 euro).
A Formentera, il centro Cruceros ( La Salina, telefono 971 323 207) organizza fantastiche crociere in catamarano intorno all’isola, sia di mezza giornata ( 50 euro a persona),che di un giorno ( 75 euro a persona): i prezzi includono il pranzo.

Inoltre c’e’ anche la possibilità di noleggiare una barca, e i costi non sono eccessivi:
– il proprietario del catamarano “La Vida de Riley” offre diverse escursioni, inclusi viaggi di un giorno verso Formentera, o romantiche crociere al tramonto: il prezzo parte da 25 euro a persona, e la partenza è da qualsiasi spiaggia di Ibiza.
Si può prenotare una crociera o avere maggiori informazioni al numero 629 007 356.
– La compagnia Tagomago Charters ( Port Esportiu, Santa Eularia; telefono 971 338 101) ha una grande varietà di imbarcazioni: dai piccoli gommoni che costano circa 210 euro al giorno, fino agli eleganti e vistosi yacht, che costano 4000 euro al giorno piu’ 150 euro per lo skipper ( obbligatorio).

La pesca d’alto mare e’ un altro sport molto popolare nelle isole Baleari.
La compagnia PESCA IBIZA (Edificio Bristol, avgda 8 d’Agost, Ibiza Town; telefono 971 314 491) organizza escursioni a partire da 110 euro a persona, per mezza giornata.

ALTRI SPORT DISPONIBILI A IBIZA SONO:

ESCURSIONI E MANEGGI

Il territorio di Ibiza offre molte opportunità di escursioni in collina: e’ necessario munirsi di mappe dei vari percorsi montani, disponibili presso gli uffici turistici.
Tra le migliori escursioni ci sono sicuramente…..

Per maggiori informazioni sulle escursioni a Ibiza >>>

GO-KART

Ad Ibiza si può scegliere tra due piste di go-kart:

– la prima pista, di circa 300 metri, si trova a Santa Eularia (precisamente Ibiza Town-Santa Eularia road km 5.8) ed e’ aperta tutti i giorni da marzo ad ottobre, dalle 10 al tramonto….

Per maggiori informazioni sui Go Kart a Ibiza >>>

YOGA

Ibiza e’ una destinazione d’obbligo per gli appassionati di yoga; nell’isola c’e’ una vastissima offerta di centri gestiti da istruttori riconosciuti a livello internazionale….

Per maggiori informazioni sullo yoga a Ibiza >>>

Sport Ibiza ultima modifica: 2016-04-24T16:06:11+00:00 da [email protected]