Eventi a Maiorca

GENNAIO

16 gennaio: Vigilia di Sant Antoni ( Revetla de Sant Antoni Abat)

Questo giorno è festeggiato con grandi falò e feste, sia nella città di Palma che in molti altri villaggi di Maiorca, in particolar modo Sa Pobla e Muro.

17 gennaio: Sant Antoni ( Bebeides de Sant Antoni)

Durante questa festività religiosa ci sono molte processioni in tutti i piccoli villaggi di Maiorca, tra cui risaltano quelle di Sa Pobla e Artà.

19 gennaio: Vigilia di Sant Sebastian ( Revetla de Sant Sebastian)

La sera vengono accessi diversi falò, attorno ai quali si danza e si balla; questa giornata è festeggiata, in particolare, nella città di Palma.

20 gennaio: Festa di Sant Sebastian

Anche in questa giornata si tengono delle processioni, tra le quali la più importante e caratteristica è quella della località di Pollenca.

FEBBRAIO

Nel mese di febbraio viene festeggiato il Carnaval di Palma: in molti villaggi e città vengono organizzate sfilate in maschera e parate.

MAGGIO

Metà maggio: Sa Firà i Es Firò: questa festa molto particolare si tiene nella città di Soller; la prima parte prevede la messa in scena di un finto combattimento tra Cristiani e Infedeli ( i Mori), che ricorda una battaglia tenutasi contro un gruppo di pirati nel 1561.

Dopodiché la festa continua con grandi bevute nella piazza principale, dalla quale risuonano per tutta la giornata colpi di antiche carabine, che vengono fatte sparare in aria, naturalmente!

GIUGNO

Primi 15 giorni di giugno: Corpus Christi: nella piazza principale di Pollenca ha luogo, a mezzogiorno in punto, una stravagante danza, antica ma di origini incerte, non riconducibili ad alcuna particolare tradizione tribale.

La danza in questione viene chiamata “Ball de les Aguiles” ( ballo delle aquile); dopodiché ha luogo una processione lungo le strade della cittadina.

Il 23 di Giugno a Palma si svolge il pirotecnico spettacolo del Correfoc o Nit de foc di Palma da non perdere assolutamente…

LUGLIO

Ultima domenica di luglio: Festa di Sant Jaume: questa festa si celebra nella cittadina di Alcudia: come nella maggior parte delle feste religiose, c’è dapprima una solenne processione, seguita da festeggiamenti con fuochi d’artificio e balli popolari.

AGOSTO

2 agosto: Mare de Deu dels Angels: nella citta’ di Pollenca vengono messi in scena finti combattimenti tra Cristiani e Mori.

20 agosto: Cavallet: le “cavallet”, che letteralmente vuol dire “giostra”, sono delle danze della tradizione, di origine medievale, che potrete vedere in molti dei festival di Maiorca.

In poche parole, la danza e’ eseguita da due danzatori che indossano una maschera di cartone che rappresenta un cavallo, e imitano l’andamento degli animali.

Il 20 agosto questo ballo tradizionale si tiene nella citta’ di Felanitx.

SETTEMBRE

Seconda settimana di settembre: Natività di Maria Vergine ( Nativitat de Nostra Senyora): nella cittadina di Alarò si onora la Vergine Maria con una processione e un pellegrinaggio al santuario che si trova sulla vetta della collina, nelle vicinanze del castello di Alarò.

La più grande e pittoresca è, senza dubbio, quella di Palma.

Eventi a Maiorca ultima modifica: 2016-10-11T18:34:04+00:00 da [email protected]