Valldemossa

Un paese immerso fra le montagne della Serra de Tramuntana proprio dove ha inizio la mitica catena Montuosa ed a soli 30 minuti dalla città di Palma de Mallorca. Questo piccolo paesino così pittoresco e carino merita sicuramente di essere visitato un giorno se si vuole godere dei suoi magnifici panorami. Un giorno a Valldemossa merita proprio per la sua storia e per i numerosi ristorantini e bar presenti con vista sulla vallata di Valldemossa.

Questo antico borgo risale al quattordicesimo secolo, e la sua storia è strettamente legata alla nascita e all’evoluzione del palazzo reale che diede vita a questo paese: il palazzo fu voluto da Re Sancho che, soffrendo di asma, trovò nell’aria pulita di montagna la sua cura e il suo rifugio più congeniali.

In seguito, e precisamente nel 1399, il palazzo reale fu donato ai monaci certosini di Tarragona, che trasformarono l’edificio, ampliandolo e modificandolo largamente, in un monastero.

Cosa vedere a Valldemossa

Il monastero di Valldemossa è, tra i luoghi di interesse storico e culturale, il più visitato di Maiorca, dopo la cattedrale di Palma.

Quindi, a dominare tutta la vita del villaggio di Valldemossa è senza dubbio questa antica abbazia, ma anche il resto del paese è eccezionalmente bello e merita assolutamente una visita: si tratta di un labirintico intrigo di piccole vie e piazzette che scendono lungo il crinale della collina… Per percorrerle tutte ci vogliono solo pochi minuti!

Una altro Palazzo/Monastero da non perdere è la Real Cartuja, costruito tra il 17esimo e 18esimo secolo, è stato la residenza del romanziere George Sand e del compositore Frederic Chopin. (ingresso 7.5 euro).

Si può terminare infine la giornata andando a visitare il carinissimo Port de Valldemossa a circa 10 km dal paese percorrendo la strada C710. Questo porticciolo si trova incastonato fra le pareti delle montagne e il piccolo golfo della costa occidentale dell’isola.

Foto Valldemossa

Ristoranti Valldemossa

 

Altre localita di Maiorca Occidentale >>

 

Valldemossa ultima modifica: 2018-05-15T15:10:34+01:00 da [email protected]