Alcudia

Alcudia è una delle più attraenti località balneari di Maiorca. La sua posizione privilegiata, a nord-est dell’isola, forma una peninsula che separa le baie di Alcudia e Pollensa. Così ha una vasta linea costiera con sabbia bianca e acqua chiara, calette molto belle che hanno un’ampia gamma di sistemi di gestione ambientale in conformità con lo standard nazionale IS014001 ricevendo diversi premi come la Bandiera Blu e la certificazione Ecoplay.

In Alcudia, tutti si impegnano a migliorare la qualità del turismo, con costante impegno offrono un servizio per soddisfare le esigenze di ogni visitatore.

È un tesoro nel Mediterraneo che è apprezzato da residenti e visitatori, perché nel lontano 1992, grazie ad una visione lungimirante,  è stato creato il concetto di Comune Ecoturismo, ed è diventato più forte nel corso degli anni. Il suo impegno ad armonizzare i progressi con l’area circostante e ad aumentare la sostenibilità delle risorse rimane in vigore. La maggior parte del suo territorio è costituito da aree protette con flora e fauna indigene uniche. Le sue coste, montagne e zone paludose significano che l’intero comune si trasforma in una sorpresa senza fine della natura. Alcudia è una zona privilegiata per il birdwatching a causa della diversità delle specie che popolano le sue zone agricole, le foreste, e anche la sua vasta costa. Sono stati creati percorsi diversi e un calendario ornitologico per facilitare il bird watching e la creazione di vari itinerari in differenti ecosistemi.

Ad Alcudia sono passate diverse civiltà che hanno lasciato il loro segno indelebile. Uno dei più rappresentativi e meglio conservati è sicuramente la città medievale, dove il muro conserva il suo aspetto originale. Il suo fascino attira i visitatori per passeggiare e scoprire i luoghi pittoreschi che si nascondono dietro di essa: altre visite molto raccomandate sono la città romana di Pollentia, il teatro romano e il suo Museo Monografico. Inoltre, con “Sa Bassa Blanca”, Alcudia gode del privilegio di avere uno dei musei più notevoli dell’isola, sia per la qualità e la varietà delle sue opere, sia per la sua posizione speciale, incastonata tra il mare e montagne. La sua gastronomia, con un’accurata selezione di prodotti della regione e la cura minuziosa per creare piatti attirano anche i più attenti buongustai.

Alcudia è il punto di partenza di numerose escursioni che si possono pianificare durante la vacanza specialmente verso le belle spiagge di Alcudia, la Penisola di Formentor e per lunghe passeggiate nella splendido paesaggio delle montagne di Tramuntana.

Alcudia ultima modifica: 2019-02-17T12:28:58+01:00 da IsoleBaleari