Come Muoversi a Maiorca

Ci sono numerosissimi mezzi per spostarsi a Maiorca: oltre ad una efficiente linea di autobus che collega i maggiori centri, è possibile spostarsi in taxi, o noleggiare macchine, moto e motorini, biciclette da una delle moltissime ditte di noleggio mezzi, e per finire è possibile usufruire di un piccolo collegamento ferroviario.




Autobus a Maiorca

Il centro della rete di servizi pubblici è sicuramente Palma: da qui è possibile prendere diversi autobus che raggiungono tutti i più importanti villaggi sulla costa e nell’entroterra.
In più, sono disponibili altri servizi locali che collegano i paesini più piccoli o le località confinanti.
L’agenzia che gestisce gli autobus a Palma e nella Baia di Palma è la EMT (Empresa Municipal de Transports).
Per quanto riguarda il resto dell’isola, invece, le compagnie di trasporto pubblico sono svariate e tutte coordinate dalla TIB ( Transports de les Illes Balears).
Per informazioni dettagliate ci si può rivolgere all’ufficio della TIB, che si trova nella principale stazione di autobus di Palma, vicino a Placa Espanya.
Le distanze da una località all’altra sono molto brevi, e di conseguenza anche i prezzi dei biglietti sono bassi.
Il biglietto si puo’ acquistare sia alla stazione di partenza che direttamente sull’autobus.
Per quanto riguarda gli orari dei vari autobus, si possono richiedere nella maggior parte degli uffici turistici: e’ importante ricordare che le corse sono ridotte durante i giorni festivi, compresa la domenica.
Sugli orari compaiono parole in catalano come: “festius” che vuol dire “festivo”; “feiners” che significa “giorno feriale”; “diumenge”, ossia “domenica”; “diari” che vuol dire “giornalmente”.

Numeri telefono Utili

EMT (Empresa Municipal de Transports): telefono 971 214 444; dopo il messaggio in lingua catalana, premere il tasto 1 per parlare con un operatore che, con un pò di fortuna, sa parlare inglese.
– Fuori il territorio di Palma, contattare la società TIB ( Transports de les Illes Balears): telefono 971 177 777; gli operatori di questa linea parlano solo spagnolo e catalano.

Autonoleggio a Maiorca

Alternativa valida ai mezzi di trasporto è anche l’ autonoleggio di un auto o di uno scooter a Maiorca

Treni a Maiorca

Ci sono due principali reti ferroviarie che collegano le varie città di Maiorca: la prima va da Palma a Soller passando in mezzo alle montagne, per un totale di 28 chilometri.
Il viaggio a Soller dura circa un’ora e un quarto ed è molto piacevole in quanto il paesaggio circostante è veramente mozzafiato.
La seconda linea collega Palma con Binissalem e poi Inca, passando per la vasta pianura centrale.
Il treno che porta a Binissalem e a Inca si dirige poi verso due direzioni differenti: da Binissalem prosegue verso Sineu, Petra e Manacor, mentre il treno che arriva a Inca continua poi verso Sa Pobla.
Il viaggio verso Inca non è tra i più scenografici dell’isola, ma sicuramente i treni che portano da questa parte di Maiorca sono molto più frequenti di quelli diretti a Soller; ci vogliono circa 40 minuti per arrivare da Palma a Inca, e altri venti minuti per proseguire fino a Sa Pobla.
Per farsi un’idea dei costi, basti sapere che il biglietto (andata e ritorno) per il viaggio completo da Palma a Sa Pobla costa circa 6 euro.
Queste due linee ferroviarie hanno la propria stazione personale nella città di Palma, ed entrambe si trovano, l’una accanto all’altra, nella piazza principale, Placa Espanya.

Muoversi a Maiorca ultima modifica: 2016-03-31T17:59:30+00:00 da [email protected]