Il modo più comune per arrivare a Maiorca è, naturalmente, con l’aereo.
L’unico aeroporto internazionale dell’isola si trova 11 chilometri ad est dalla capitale, Palma.
Sempre a Palma si trova il principale porto da cui salpano i traghetti diretti ( o provenienti da) in Spagna e nelle altre principali isole Baleari: Ibiza e Minorca.
Inoltre, da Minorca partono anche traghetti diretti a Port d’Alcudia, sulla costa settentrionale di Maiorca.

Arrivare in aereo a Maiorca:

Non ci sono voli diretti dall’Italia per Palma de Maiorca. Iberia (Milano tel. 848826236 e Roma tel. 06/8074516) effettua collegamenti da Barcellona con le maggiori città italiane anche 15 volte al giorno durante il periodo estivo. Alitalia (tel. Leonardo da Vinci 06/65631 e Malpensa 02/74861) effettua voli giornalieri da molte città italiane. Tariffe a partire da 103€.

Il mezzo più economico per spostarsi dall’aeroporto è l’autobus: il bus #1 è diretto a Palma e parte tutti i giorni ogni 15 minuti dalle 5.40 del mattino fino alle 2.30; il costo del biglietto è di 1.80 euro.

Tragitto in Autobus per Palma dall’aeroporto

L’autobus arriva fino al centro della città, e il tragitto è il seguente: da Avinguda Gabriel Alomar i Villalonga, vicino all’incrocio con c/Joan Maragall, si va fino a Placa Espanya per poi proseguire verso ovest fino a Passeig Mallorca e poi a sud fino a Avinguda Jaume III; si effettuano numerosissime fermate lungo il percorso.
La fermata da cui partono i mezzi si trova di fronte al principale ingresso dell’aeroporto, proprio davanti al parcheggio dei taxi.

Arrivare a Palma in Taxi dall’aeroporto

Il costo di una corsa in taxi dall’aeroporto al centro di Palma e’ di circa 15 o 20 euro.

Arrivare a Maiorca in Traghetto:

Ci sono due compagnie di navigazione che gestiscono traghetti ( dove è possibile salire con la propria macchina) e catamarani, con frequenti partenze dalla Spagna verso Maiorca, e sono la Transmediterranea e la Balearia.
I porti da cui si può partire verso Maiorca, con diverse partenze ogni giorno, sono:

Barcellona, da cui ci vogliono 8 ore di navigazione in traghetto e 4 ore e 30 minuti con il catamarano;

Valencia, 9 ore con il traghetto e 6 ore e 15 minuti con il catamarano; da qui partono 6 o 7 traghetti a settimana;

e, infine, Denia, da cui ci vogliono più ore di navigazione: infatti, sono 10 ore in traghetto e 7 in catamarano parte una imbarcazione al giorno.
Di solito, durante parte dell’inverno non parte alcun tipo di imbarcazione, in particolare da dicembre fino alla fine di gennaio.

Sono disponibili, inoltre, dei servizi di traghetti ( con macchine o senza) dell’agenzia Transmediterranea da Minorca, e precisamente da Mahon, fino a Palma: si effettuano 1 o 2 viaggi a settimana e la percorrenza è di circa 6 ore.
I traghetti della Balearia, invece, offrono dei servizi da Minorca, da Mahon e da Ciutadella fino a Port d’Alcudia.
Infine, sia Transmediterranea che Balearia, viaggiano tra Ibiza Town e Palma: ci sono 2 o 3 traghetti al giorno e il tempo di navigazione e’ di circa 4 ore e 30 minuti; i catamarano invece sono 1 o 2 al giorno e impiegano solo 2 ore e 15 minuti per arrivare da Ibiza a Maiorca.

Il porto di arrivo di Palma si trova a circa 4 chilometri ad ovest dal centro della città.



 

In Bus dal porto per Palma

E’ possibile raggiungere il centro, precisamente Placa Espanya, con l’autobus #1, che parte ogni 15 minuti dal Terminal 2: il servizio è attivo dalle 5.40 del mattino fino alle 2.30 di notte, e il prezzo del biglietto e’ di 1.80 euro.

In Taxi dal porto per Palma

Fuori da ogni Terminal, inoltre, ci sono i parcheggi dei taxi: il prezzo di una corsa da qui al centro è di circa 10 euro.
Il porto di Port d’Alcudia dista circa 10 minuti a piedi dalla cittadina.

E’ indispensabile prenotare in anticipo sia il traghetto che il catamarano; i biglietti possono essere ritirati direttamente al porto o, in alternativa, possono essere comprati in anticipo via telefono, via internet o tramite agenzia.

Numeri Utili delle Compagnie di Traghetti

I numeri di telefono delle agenzie sono:
Balearia: telefono 971 160 180; lo staff di questa compagnia parla solo spagnolo.
Si può prenotare anche tramite il sito internet www.balearia.net
Transmediterranea: telefono 902 454 645; lo staff parla spagnolo e inglese.
Si puo’ prenotare anche tramite il sito internet www.transmediterranea.es.

Raggiungere Maiorca ultima modifica: 2016-03-31T18:02:05+00:00 da [email protected]