Parco Naturale Mondragò

Il parco naturale di Mondragò e’ formato da una piccola striscia di terra che si trova sulla costa orientale immediatamente a sud della cittadina di Porto Petro.
Questa minuscola riserva e’ stata creata dal governo delle Baleari al fine di proteggere questo pezzo di territorio dallo sviluppo urbano.
L’area della riserva comprende diversi tipi di terreni: dalla costa alla collina, oltre a spiagge, pinete e boschetti.
Purtroppo, questa buona iniziativa ha avuto luogo un po’ tardi, precisamente nel 1990, quando ormai solo una minima parte di costa era rimasta incontaminata, e quindi era rimasto ben poco da proteggere; purtroppo, quindi, la maggior parte dell’area circostante e’ stata irrimediabilmente rovinata.
Ad ogni modo, la riserva naturale che e’ nata da pochi anni e’ ancora in via di sviluppo, e quindi puo’ rimanere un po’ difficile trovare la strada, in quanto le direzioni da prendere non sono molto ben segnalate sul tragitto.
Fondamentale per riuscire a raggiungere la zona, e’ cercare cartelli stradali che portano verso due principali parcheggi auto, entrambi raggiungibili dalla strada che porta da Porto Petro fino alla vicina località di Santanyì, la C717.
I due parcheggi si chiamano Fonts de N’Alis e S’Amarador.
Al parcheggio Fonts de N’Alis, che e’ il migliore dei due e che si trova a circa 100 metri dalla piccolissima località turistica di Cala Mondragò, troverete un centro accoglienza: qui vi saranno date delle mappe della riserva dove sono segnalati, in maniera piuttosto sommaria per il momento, i vari sentieri e le diverse stradine sterrate che percorrono tutto il parco.
Purtroppo non ci sono ancora guide dettagliate del posto, ma fortunatamente sono stati tracciati tre diversi percorsi, tutti molto semplici: due sono percorribili in un tempo medio di quaranta minuti, il terzo e’ ancora piu’ breve e ci vogliono solo venti minuti per completarlo; in ogni caso, accanto al centro turistico del parcheggio c’e’ un cartellone che mostra questi tracciati in modo molto affidabile, e quindi potrete sceglierne uno valutando attentamente il tragitto che preferite.
Per maggiori informazioni, il numero di telefono del centro accoglienza e’ 971 181 022.
Il secondo parcheggio, S’Amarador, si trova sul basso promontorio sul lato orientale della baia.

[codepeople-post-map]

Parco Naturale Mondragò ultima modifica: 2016-05-01T11:18:13+02:00 da [email protected]

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.