Serra de Tramuntana

Nella zona nord occidentale di Maiorca si innalza l’imponente fascia montuosa della Serra de Tramuntana e si affaccia per quasi la totalità della sua lunghezza lungo il mar Mediterraneo concedendo a chi arriva in questa zona di ammirare paesaggi meravigliosi. Lungo la serra de Tramuntana il paesaggio è selvaggio, arido e pieno di fascino e solo raramente si riesce andare dalla montagna al mare in macchina ad eccezione della impervie spiaggia di Cala Tuent e e la lunare spiaggia di Sa Calobra.

Oltre ad ammirare la natura di questa zona, si può anche visitare il Monastero di Lluc che rimane una tappa obbligata per tutti coloro che amano la storia e un miscuglio di sacro/profano.

Andando lungo la costa e proseguendo sulla C710 emerge dalle montagne Pollenca, una cittadina di case di pietra con cipressi allineati, che risulta un luogo a metà strada fra le due zone costiere di Cala S. Vincenc e la Penisola di Formentor. Formentor rappresenta dal punto di vista geografico la parte finale della catena montuosa della Serra de Tramuntana.

Numerosi sono i sentieri per fare trekking e visitare a piedi le montagne ripide del Tramuntana. Per chi volesse fare trekking potrà rivolgersi a guide esperte  al sito www.headwater.com che vi faciliteranno a conoscere queste montagne tra Giugno e Settembre.

Come arrivare alla Serra de Tramuntana

Il mezzo più affascinante per raggiungere questa regione di Maiorca, è senza dubbio la linea ferroviaria, lunga 28 chilometri, che da Palma arriva a Soller, addentrandosi e tagliando per le montagne e le vallate verdeggianti e rigogliose di uliveti che costituiscono il promontorio di Serra de Tramuntana.

Questa tratta, veramente incantevole, fu completata nel 1911, ma lo scopo del tempo non era quello turistico ovviamente, ma era quello di trasportare piu’ velocemente carichi di arance e limoni nella citta’ di Palma, visto che in quel periodo il percorso sulla strada richiedeva un giorno intero di percorrenza.

Oggi questo viaggio è diventato incredibilmente suggestivo, e il trenino antico, con i suoi stretti vagoni, sembra portarci all’interno delle novelle di Agatha Christie e del suo Orient Express.

Il tragitto da Palma a Soller dura meno di 1 ora e 1 quarto, e durante tutto l’anno ci sono sei partenze al giorno dalla stazione di Palma.

Il costo del biglietto di sola andata è di 6.50 euro, mentre quello andata e ritorno costa 11 euro; comunque per maggiori informazioni si può contattare il numero 902 364 711 o visitare il sito www.trendesoller.com.

Da Soller si può poi prendere il tram, anch’esso piuttosto antico e vintage, che porta fino alla costa, precisamente a Port de Soller, a 5 chilometri di distanza.

I tram partono ogni mezz’ora o ogni ora, a seconda del periodo, tutti i giorni dalle 7 alle 20; il viaggio dura circa 15 minuti e il biglietto per una sola corsa costa 2 euro.

Ci sono poi vari servizi di autobus: uno, molto veloce e frequente, parte da Palma e arriva fino a Soller e Port de Soller, tagliando attraverso le montagne per poi ricongiungersi alla costa, il tutto percorrendo la strada C711.

Un altro servizio, anch’esso molto assiduo, collega Palma e Soller, passando per Valldemossa, Son Marroig e Deià; il terzo ed ultimo servizio, infine, collega Andratx e Soller percorrendo la strada C710; questo è però meno frequente, ed infatti gli autobus partono solo cinque volte a settimana.

Per informazioni dettagliate sugli orari dell’autobus si puo’ chiamare il numero 971 177 777.

Altre localita di Maiorca Occidentale >>

 

 

Serra De Tramuntana ultima modifica: 2016-10-09T20:32:19+00:00 da [email protected]

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.