Alcudia

Port d’Alcudia si trova 2 chilometri a sud della cittadina di Alcudia, sorta sulla striscia di terra che divide le due vaste baie, Badia de Pollenca e Badia d’Alcudia.
Questa località è tra le più rinomate e affollate di tutto il nord, e offre veramente tutte le comodità di cui si ha bisogno in vacanza.
A prima vista questa fascia di terra appare come un’interminabile sequenza di costosi hotel, tutti molto appariscenti e lussuosi ma con prezzi abbastanza variabili, oltre ad una serie di appartamenti estivi; e come possono mancare in questo scenario altrettanti numerosi ristoranti, café e bar, che rendono la vita serale del posto molto vivace e movimentata.
Dalla descrizione, ma anche dall’aspetto esteriore del posto, la zona di Port d’Alcudia può sembrare molto simile alla caotica Badia de Palma; ma, se si va oltre le apparenze iniziali, si capisce che in realtà sono due mondi a parte, essendo la zona di Port d’Alcudia estremamente più controllata nel suo sviluppo urbano.
E infatti qui gli edifici sono ben distribuiti e sono stati costruiti nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante, senza rovinare il meraviglioso panorama, attrattiva principale del posto; inoltre, le strade del paesino sono molto ordinate, pulite e ben tenute ed è molto piacevole addentrarvisi a qualsiasi ora.
Per finire, la zona è molto frequentata da un turismo di tutti i tipi, da giovani scatenati e in cerca di divertimenti fino a famiglie tranquille e in cerca di un po’ di riposo, e questa varietà di clientela e’ resa possibile da un’aria calma e rilassata, rispettosa delle varie esigenze.

Spiagge di Alcudia

Certamente, la parte di questa località che attira maggiormente la massa di gente durante l’estate è la bellissima spiaggia, punto più frequentato e affollato durante il giorno; lo spettacolo è stupendo, con questo ampio arco di sabbia dorata punteggiata qua e la’ da deliziosi pini, che forma la baia di Badia d’Alcudia, a partire dai due jetty ( moli) che si trovano nella zona portuale di Port d’Alcudia, la quale assolve diverse funzioni: e’, infatti, una marina, un porto da cui partono le piccole crociere e le gite in barca organizzate, e infine porto per le barche di pescatori, molto numerose nella zona.
Comunque, la baia, che ha inizio proprio da questa amena cittadina, è ampissima e completamente occupata da spiagge, tutte molto affollate, soprattutto nella zona settentrionale; il litorale è talmente vasto che diventa difficile orientarsi e ricordarsi dove è la propria postazione…

un metodo molto buono è quello di tenere d’occhio i numeri civici dei “balnearios” ( bar da spiaggia) disseminati lungo tutta la costa.

Spostarsi in Alcudia

Per spostarsi da una parte all’altra del golfo, oltre ad un passaggio pedonale che costeggia la linea posteriore della spiaggia, c’e’ un mezzo ben piu’ veloce e comodo: si tratta di un piccolo trenino turistico senza rotaie, che da giugno a settembre percorre tutto il litorale partendo ogni ora e trasportando turisti di ogni età.
In più, la via principale di Port d’Alcudia, Carretera d’Artà, è letteralmente disseminata da un enorme quantità di compagnie di noleggio dove è possibile affittare, oltre a macchine, anche motorini, moto e biciclette.
E, inutile dirlo, anche l’offerta di brevi crociere e di gite in barca è piuttosto vasta: le imbarcazioni partono tutte dalla marina, e tra le mete più votate ci sono quelle verso la costa rocciosa a nord est di Port d’Alcudia, verso la penisola de Formentor: senza dubbio questa zona è tra le più panoramiche di tutta Maiorca e offre uno scenario naturale difficile da non amare!

 


Scopri le altre Spiagge di Maiorca

Cerca fra le centinaia di spiagge di Maiorca recensite sul nostro sito quella più congeniali alle tue esigenze….

Alcudia ultima modifica: 2016-05-01T10:53:07+02:00 da [email protected]

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.