Porto Colom

La località di Porto Colom si trova a circa 20 chilometri a sud di Porto Cristo, e si estende intorno ad una baia lunga e irregolare che, tra l’altro, comprende anche spiagge molto carine.

Orientarsi a Porto Colom

Il piccolo villaggio di Porto Colom si può virtualmente dividere in due zone: da una parte, l’area del molo e le modeste costruzioni che la circondano costituiscono il cuore dell’odierna cittadina, la parte più nuova; qui non c’è niente di particolare, nessuna caratteristica che risalti o catturi l’attenzione, ma è un angolo molto piacevole e rilassante.
La seconda zona è formata dalla parte più antica del villaggio, e si trova a circa 300 metri ad ovest dal molo, intorno alla parte posteriore del porticciolo; nel mezzo di questa sorta di centro storico si trova un’incantevole piazzetta attorniata da deliziose villette dai colori pastello.
Porto Colom originariamente era un villaggio di pescatori che servivano la vicina cittadina di Felanitx; poi, per la maggior parte del diciannovesimo secolo il villaggio si cimentò nell’ esportazione di vini in Francia: questo commercio vinicolo con il continente portò una grande prosperita’ ma fece dimenticare le proprie origini marittime al paesino.
Gli abitanti tornarono alla loro principale attività di pescatori solo quando la fillossera, un minuscolo insettino che attacca le radici delle viti, distrusse tutti i vigneti della zona: questo avvenne intorno al 1870, data che segno’ la fine del periodo di ricchezza e prosperità di Porto Colom.
Ancora oggi l’economia di questa località ruota principalmente intorno alla pesca: è molto caratteristico e suggestivo il porto del villaggio, letteralmente affollato di vecchi pescherecci ancora in uso o di imbarcazioni da pesca più moderne ma comunque molto particolari e caratteristiche.
Nei dintorni di Porto Colom, oltre ad una serie di promontori che sovrastano l’imboccatura della baia e che ospitano un imponente faro e una serie di anonime villette e strutture alberghiere, si trova anche la spiaggia di Cala Marcal, a circa un chilometro a sud del villaggio.

 

Cerca un Hotel vicino a Porto Colom >>

 

 

 


 

Scopri le altre Spiagge di Maiorca

Cerca fra le centinaia di spiagge di Maiorca recensite sul nostro sito quella più congeniali alle tue esigenze….

Spiaggia Porto Colom ultima modifica: 2016-05-29T19:07:43+02:00 da [email protected]

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.